Le opportunità per la tua azienda agricola: gli incentivi di sviluppo rurale 2022
Le opportunità per la tua azienda agricola: gli incentivi di sviluppo rurale 2022
L’occasione per investire sulla tua azienda agricola. Con il programma sviluppo rurale 2014-2022 la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione incentivi e contributi per promuovere la crescita del sistema agricolo regionale.
Un piano di sostegno che ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento dei processi produttivi e uno sviluppo sostenibile delle imprese e delle economie rurali del territorio. Attraverso la cessione di un contributo a fondo perduto, che può arrivare fino al 35% sulle spese ammissibili sostenute, la regione ti dà l’opportunità di rinnovare la tua impresa agricola.
Ma quali sono le spese su cui puoi ricevere il finanziamento? E cosa devi fare per beneficiare degli incentivi? Vediamolo insieme.
Investimenti per le aziende agricole: le spese ammissibili
Il programma sviluppo rurale copre diverse tipologie di operazioni: vari ambiti di intervento per promuovere uno sviluppo del settore agricolo e rurale a 360°.
E per ogni tipologia di operazione il bando prevede una lista di spese ammissibili e valide per la ricezione dei finanziamenti.
Per le aziende agricole e agroalimentari tra gli interventi riconosciuti e finanziabili dal bando rientrano:
- acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature
- ammodernamento e ristrutturazione degli impianti
- realizzazione e/o ammodernamento di strutture di raccolta, stoccaggio e imballaggio
- tecnologie e procedure per sviluppare nuovi o maggiori prodotti
- costruzione/ristrutturazione immobili produttivi
- installazione di sistemi di sicurezza per la tutela dei fattori produttivi aziendali
- miglioramenti fondiari
- investimenti per la vendita diretta delle produzioni aziendali
- creazione/implementazione siti web
- acquisto brevetti e licenze
- acquisto di software
Come ricevere il contributo ?
Per beneficiare del contributo a fondo perduto fino al 35% è necessario presentare domanda online. Tutte le aziende agricole e agroalimentari possono compilare l’apposito modulo sul Sistema Informativo Agrea (SIAG) entro le ore 13.00 del 1° luglio 2022.
Rinnova la tua impresa con CB AGRI
Sei un imprenditore agricolo?
CB AGRI è specializzata nella produzione di macchinari e attrezzature agricole. Non solo, grazie a un personale esperto e a un’officina meccanica e oleodinamica offre servizi di riparazione e manutenzione.
Se stai pensando di rinnovare la tua impresa e vuoi approfittare degli incentivi offerti dalla Regione Emilia- Romagna, affidati a CB AGRI. Contattaci!